SISTEMA UDITIVO
Secondo i più recenti studi, circa 7 milioni di italiani soffrono di una forma di calo dell’udito. Ben 5 di questi 7 milioni non fanno uso di apparecchio acustici. Per questo si parla di “allarme sordità”. Tra le cause del calo dell’udito, ricopre un ruolo importante l’età. Con il passare degli anni è normale che l’udito non funzioni più alla perfezione. Tra le altre cause ricordiamo infezioni, lesioni, uso di alcuni farmaci o difetti congeniti. È anche possibile che questo calo sia causato da traumi o dall’esposizione a rumori particolarmente forti. In quest’ultimo caso, i danni uditivi possono essere gravi e permanenti. Ecco perché è importante indossare sempre adeguate protezioni per le orecchie se si è esposti a rumore eccessivo.
L’IMPORTANZA DELL’UDITO
L’udito è una funzione fondamentale per la tua sicurezza e la qualità della vita. Ecco alcuni esempi:
SUL LAVORO: l’udito è fondamentale per partecipare alle riunioni, per rispondere al telefono, per seguire la conversazione quando l’ufficio è in piena attività, per riuscire a gestire un ruolo di responsabilità.
PER LA SICUREZZA: per capire quanto sia importante l’udito, pensa ad esempio a quando ti trovi alla guida in una strada trafficata e devi riuscire a comprendere suoni di allarme come il clacson o una sirena. Pensa ad un segnale come il Telepass. Oppure all’importanza di sentire – o meno – un grido di aiuto.
NELLE OCCASIONI SOCIALI: per parlare con gli amici, per conversare con i parenti durante un pranzo in famiglia, per godersi i nipoti o la televisione insieme ad altre persone.
I SINTOMI DEL CALO DELL’UDITO
I sintomi di un calo dell’udito possono essere vari. Eccone alcuni:
- Chiedi spesso alle persone di ripetere le loro parole?
- Fai fatica a seguire la TV ed alzi spesso il volume?
- Hai difficoltà a capire quando ti parlano al telefono?
- Se sei in un ristorante o in un luogo affollato, fai fatica a seguire la conversazione?
- Ti capita mai di sentire rumori o fischi nelle orecchie?
Se ti ritrovi in anche una sola di queste situazioni, o se chi ti è vicino (amici, parenti) a volte te lo ha fatto notare, potresti aver bisogno di fare un Controllo dell’udito. Non aver paura: il Controllo è rapido, gratuito e indolore, e non impegna in alcun modo all’acquisto. Non hai niente da perdere! Chiamaci subito allo 0657289744 o al 3391155133 per prenotare il tuo appuntamento. In alternativa, puoi compilare il modulo sottostante con i tuoi dati: i nostri professionisti dell’udito ti ricontatteranno quanto prima.